Gli scienziati hanno scoperto di che tipo di dio la società ha bisogno per lo sviluppo

Le persone in una società in crescita hanno bisogno di un dio sorvegliante moralista. Questa è la conclusione raggiunta dagli scienziati del Regno Unito. Un articolo a riguardo è stato pubblicato il 20 marzo sulla rivista Nature .

Gli scienziati di Oxford decisero di testare l’ipotesi “sulla moralizzazione degli dei”. Sostiene che l’emergere di un dio moralizzatore in un sistema di credenze contribuisce allo sviluppo di società complesse. Non tutti gli esperti concordano con questa formulazione della domanda. Non ci sono dati sufficienti per tali affermazioni, dicono i critici.

Per confermare o smentire la teoria, i ricercatori si sono rivolti al database storico di Seshat . Contiene informazioni sulle società degli ultimi diecimila anni: dimensioni, governo, forze armate, religione, economia e molto altro ancora. Sono state analizzate in totale 414 società di 30 regioni del mondo. 

Si è scoperto che gli dei moralisti sono apparsi in società con un numero approssimativo di 1 milione di persone. I risultati correggono la vecchia ipotesi che gli dei moralisti precedessero una società complessa e sviluppata.

Ricordiamo che dall’etnografia è noto che tra tanti piccoli popoli isolati, gli dei sono più interessati alla natura che all’uomo. E una caratteristica comune degli dei delle grandi nazioni è la grande attenzione alle persone e alle loro qualità morali. Pertanto, si credeva che gli dei punitivi fossero un prerequisito per la costruzione di società grandi e complesse.

In una tribù piccola e isolata, tutti si conoscono, quindi il comportamento immorale sarà sicuramente rilevato e punito. Più grande è la società, più anonima è . Una grande società ha bisogno di un sorvegliante aggiuntivo sotto forma di un dio punitivo per sorvegliare il comportamento delle persone, incoraggiarle a cooperare tra loro e quindi aiutare la società a crescere. 

Nonostante il fatto che studi precedenti abbiano mostrato una relazione tra la complessità sociale della società e il moralismo delle divinità, non è stato possibile trarre conclusioni univoche su ciò che viene prima a causa del campione limitato . L’ultima ricerca ha risolto questo problema. 

Si noti che alcuni ricercatori mettono in dubbio l’affidabilità dei dati nel database Seshat stesso . La loro affermazione è che viene riempito da scienziati di vari campi scientifici, non solo storici esperti.

local_offerevent_note March 12, 2021

account_box admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *